Aveva 90 anni.
"Paul non era solo un imprenditore, era un innovatore" ha detto la VF Corporation annunciando la scomparsa. “I suoi audaci esperimenti nella progettazione, distribuzione e marketing del prodotto, insieme alla sua abilità nei conti, hanno trasformato un'azienda di scarpe di famiglia in un marchio riconosciuto a livello mondiale" si legge nel comunicato della compagnia che oggi possiede il brand e che ha sede in Costa Mesa, vicino a Los Angeles.
“Il primo cliente mi pagò 5 dollari, un paio di sneakers ne costavano 2.49 ma io non avevo soldi in cassa e così le diedi le scarpe. Quel giorno vendemmo 16 o 18 paia e ogni volta ripetei lo stesso, di tornare dopo a pagare. Tornarono tutti“ aveva detto Van Doren al Los Angeles Magazine in occasione dell’uscita del suo memoir “Authentic“.
Il resto della storia è noto. Amate dalle rockstar e dagli skaters, simbolo della lotta al razzismo e scelta di libertà di espressione... le Vans sono diventate scarpe iconiche. Nel mondo sono state vendute milioni di paia del modello a scacchiera, il più famoso del marchio.
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