Ciò non dovrebbe sorprendere, visto che è anche il paese più grande del mondo.
Da ovest a est, i paesi confinanti con la Russia sono: Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia (per via di Kaliningrad, exclave russa tra Polonia e Lituania con accesso al mar Baltico), Bielorussia, Ucraina, Georgia, Azerbaigian, Kazakistan, Cina, Mongolia e Corea del Nord.
Oltre a questi paesi ufficialmente riconosciuti dalle Nazioni Unite, ce ne sono altri due, l’Abkhazia e l’Ossezia del Sud, che hanno dichiarato la propria indipendenza dalla Georgia negli anni Novanta (la Georgia continua a considerarli come parte del proprio territorio, ma nel 2008 la Russia ha riconosciuto la loro indipendenza).
Quanti paesi confinano con la Russia? 14 se si contano solo i paesi ufficialmente riconosciuti dalle Nazioni Unite, 16 se si considerano anche l'Abkhazia e l'Ossezia del Sud come Stati indipendenti.
Anche la Cina confina con 14 Paesi: a nord con Russia e Mongolia, a sud con Vietnam, Birmania, Laos, Bhutan e Nepal, a est con la Corea del Nord e a ovest con India, Pakistan, Kazakistan, Tagikistan, Afghanistan e Kirghizistan.
"/>