Il freddo è contagioso come lo sbadiglio
Da uno studio pubblicato su PLoS ONE, è emerso che la sensazione di freddo (al pari di alcuni fenomeni emotivi umani) sarebbe contagiosa.
Pare che vedere altre persone al freddo può far (leggermente) calare la nostra temperatura corporea.
Un gruppo di neuroscienziati guidati da Ella Cooper dell'Università del Sussex e John Garlick dell'University College London (Regno Unito) ha chiesto a 36 soggetti di guardare 8 diversi video di 3 minuti che ritraevano alcuni attori con la mano destra o sinistra in una tinozza d'acqua visibilmente molto calda o molto fredda, o con entrambe le mani solamente di fronte all'acqua (come condizione di controllo).
Prima e dopo la visione del video, sono state misurate le temperature di entrambe le mani dei volontari, e mentre i video "neutri", in cui le mani erano tenute fuori dall'acqua, non hanno prodotto alcun cambiamento di temperatura nei soggetti, quelli in cui le mani venivano immerse nell'acqua ghiacciata hanno causato un lieve, ma percettibile, calo della temperatura nelle loro mani.
Invece, i video in cui gli attori immergevano le mani nell'acqua calda non hanno tuttavia provocato, come si potrebbe pensare, nessun innalzamento della temperatura perché i cubetti di ghiaccio sono più visibili del vapor acqueo.
Quanto accaduto potrebbe essere ricondotto al fenomeno del contagio emotivo, la tendenza ad assimilare sensazioni e stati d'animo di altre persone, mediata dai neuroni specchio, cellule cerebrali che si attivano sia quando un animale compie un'azione, sia quando la osserva.